Scuola, Sport e Salute

Si sono svolte presso l’Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini i due previsti corsi di formazione, uno per gli insegnanti e l’altro, nell’ambito del progetto “Scuola, Sport e Salute”, per gli alunni delle classi quarte biologico, sul tema della “Buona comunicazione”.

Alternanza Scuola Lavoro

Anche quest’anno tutti gli alunni del triennio parteciperanno al progetto.
Focus dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro è l’attuazione di stage in Enti, aziende e studi professionali diversi a seconda dell’indirizzo di studi frequentato dagli alunni.

logo

A.Re.A.

Il progetto “Una città per tutti” è stato promosso da A.Re.A. (Associazioni in Rete di Ancona) in collaborazione con gli alunni e i docenti dell’Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vanvitelli – Stracca – Angelini” ed il Collegio dei Geometri della Provincia di Ancona.
Il progetto si è posto l’obbiettivo di sensibilizzare gli alunni del nostro Istituto, futuri tecnici della progettazione, verso le tematiche della disabilità.

logo

M.E.T.A.

La finalità del progetto è stata quella di favorire la continuità tra la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado progettando azioni di orientamento riguardanti l’ultimo triennio e il primo biennio della secondaria di secondo grado. L’obiettivo primario è stato quello di motivare gli studenti a coordinare conoscenze e abilità con la sperimentazione di metodologie di didattica laboratoriale.

Giochi Senza Frontiere

Il 28 novembre 2014 all’Istituto di Istruzione Superiore “Vanvitelli Stracca Angelini” si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto “Giochi senza Frontiere” con lo svolgimento di gare di abilità motorie, danze moderne e tradizionali, la sfilata delle bandiere e dei costumi realizzati dagli studenti.

Insieme per l’Esino

Il progetto nasce in seguito ad una convenzione stipulata nel 2012 tra l’associazione “Legambiente Marche” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Vanvitelli Stracca Angelini” di Ancona per l’indirizzo Biotecnologie Ambientali.
Il progetto si prefigge, come obiettivo generale, la sensibilizzazione dei i giovani alle problematiche ambientali e mira a fornire agli studenti una preparazione tecnica completa e all’avanguardia …

ICT e apprendimento pedagogico

La finalità del progetto è stata prioritariamente l’attività di formazione in rete rivolta ai docenti che costituisce una chiave vincente per modificare le modalità dell’insegnamento attraverso il potenziamento dell’ambiente di apprendimento. La peculiarità delle esperienze, la condivisione delle strategie, l’utilizzo comune e partecipato, grazie alla tecnologia, del materiale didattico e dei contenuti ha permesso di …